Cosa fare per un’amica che ha gli attacchi di panico?

Domanda:

Avrei bisogno di un consiglio. Una mia amica ultimamente ha avuto 2 attacchi di panico, se le dovesse capitare quando siamo insieme cosa devo fare? e cosa non devo fare?? Grazie e buon lavoro. Subbuglio81

Risposta:

” La sorprenderà, forse, ma la cosa migliore è chiederlo alla sua amica. Nella mia esperienza ho visto fondamentalmente due categorie di preferenze. Ci sono le persone che vogliono essere accudite e confortate (anche con un abbraccio, a volte), e persone che vogliono essere “spronate”, cioè minimizzando senza concedere spazio alla defiance dell’altro. Una terza categoria di comportamenti, poi potrebbe essere utile o disutile a seconda del fatto se si è intrapresa una terapia psicologica o no, ad esempio, e quali sono i termini a cui aderire nel caso. In sostanza si tratta di decidere se attuare o non attuare una distrazione. “

Altre Domande Interessanti

Ottieni una risposta dal Dr. D'alessandro, Psicologo Psicoterapeuta

Hai una domanda sugli Attacchi di Panico o l'Ansia?

Picture of Dr. Paolo D'Alessandro - Psicologo Psicoterapeuta
Dr. Paolo D'Alessandro - Psicologo Psicoterapeuta

Lavoro con i pazienti da più di 15 anni e mi piace aiutarli a superare le loro paure. Dal 2006 mi occupo prevalentemente di Ansia da prestazione, Attacchi di panico e Ansia sociale. Collaboro con l'AIPAP, l'associazione italiana per la psicoterapia degli attacchi di panico, di cui sono socio fondatore.

Ho tre figli e una moglie che amo molto. I miei interessi includono la tecnologia e le nuove sfide, sia in ambito clinico che imprenditoriale.