- Casa
- /
- Chi sono
Chi sono
Sono Paolo D'Alessandro
Psicologo - Psicoterapeuta
Come ho cominciato a curare gli attacchi di panico
Diversi anni fa pubblicai su alcuni blog degli articoli sugli attacchi di panico. Così cominciai a ricevere diverse richieste da parte di persone che avevano questo sintomo.
Inizialmente utilizzai l’ipnosi, richiamando le risorse del soggetto e cercando di inibire la risposta ansiosa attraverso la suggestione. Questo approccio funziona abbastanza presto in una percentuale di casi, mentre ci vogliono diversi mesi per una parte più consistente di persone. In alcuni casi, invece, le persone non trovano affatto giovamento solo col trattamento ipnotico.
Personalmente, avevo seguito una psicoanalisi, perché ero affascinato anche da questo approccio. Quindi cominciai a esercitarla anche come analista. Fu il mio approccio principale per diversi anni, finché non mi resi conto del fatto che, pur essendo molto importante per l’evoluzione della personalità di un individuo, non sempre era in grado di attenuare il sintomo degli attacchi di panico, se non in diversi anni.
Alla ricerca di metodi più efficaci con questo sintomo in particolare, rispolverai i miei studi universitari finché non ricordai che un approccio terapeutico di tipo cognitivo-comportamentale tendeva a funzionare sulla maggior parte dei soggetti in mesi invece che anni. Certo anche questo tipo di psicoterapia non è perfetto e alcune persone non riescono proprio a mandarne giù l’aspetto scientifico e sistematico.
Il fatto è che la riuscita di una terapia rispetto a un’altra dipende dalla persona che ha il sintomo, quello che si aspetta, della sua capacità introspettiva, dalla sua tendenza a esercitarsi per conto proprio, dai traumi subiti, eccetera.
Per esempio sui soggetti che avevano subito traumi, l’EMDR (una tecnica terapeutica usata proprio in ambito della psicologia dell’emergenza, soprattutto) permette di sbloccare alcune dinamiche interne, al punto che poi gli altri approcci consueti possano funzionare. Stessa cosa per l’ipnosi usata per alcuni casi in cui l’ansia e lo stress sono in grado di bloccare l’individuo in uno stato di stallo e per le tecniche della Gestalt, molto utili per imparare ad accedere alle proprie emozioni.
Anche la mindfulness, che per alcuni versi si sovrappone alle tecniche ipnotiche, viene in aiuto per alcuni aspetti prodromici degli attacchi di panico, per esempio quando il pensiero a loop è parte dell’innesco.
Quello a cui sono arrivato, negli anni è un approccio integrato, che unisce più approcci delle tecniche della psicoterapia breve e quello della psicoanalisi, sempre cercando una soluzione rispetto prima di tutto al sintomo, poi alle sue cause.
Chi sono, in breve
Laureato in Psicologia con 110 e Lode
Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
Iscritto all’albo degli Psicologi
Ordine degli Psicologi del Lazio (n. 11468)
Presidente AIPAP
Associazione Italiana Psicoterapia degli Attacchi di Panico
Studio di psicoterapia
Studio Privato a Roma Eur
Specializzato in psicoterapia e Ipnosi
Scuola quadriennale post-lauream di Ipnosi e Psicoterapia Ericksoniana, Roma
Socio Ordinario SII
Società Italiana di Ipnosi, Roma
Attività Clinica
Psicoterapia per l'Ansia e gli Attacchi di Panico
Attività e formazione
Corso intensivo di Ipnosi Ericksoniana “Fundamental”
Ho frequentato il corso intensivo di Ipnosi Ericksoniana “Fundamental” alla Milton Erickson Foundation a Phoenix, Arizona
Corso intensivo di Ipnosi Ericksoniana “Intermediate”
Ho frequentato il corso intensivo di Ipnosi Ericksoniana “Intermediate” alla Milton Erickson Foundation a Phoenix, Arizona
Corso intensivo di Ipnosi Ericksoniana “Advanced”
Ho frequentato il corso intensivo di Ipnosi Ericksoniana “Advanced” alla Milton Erickson Foundation a Phoenix, Arizona
Associazione Jonas, centro di ricerca psicoanalitica
Ho frequentato il corso di specializzazione sulla clinica psicoanalitica dei nuovi sintomi, per la cura dei disturbi alimentari, degli attacchi di panico e depressioni
L’incontro tra uomo e donna: dalla disarmonia alla patologia
Ho partecipato al seminario presso l’Istituto Nazionale di Psicoanalisi Lacaniana e la Scuola Medica Ospedaliera di Roma
Introduzione alla struttura dell’angoscia
Ho partecipato al seminario presso la Scuola Medica Ospedaliera di Roma
Il Disturbo da Attacchi di panico
Ho partecipato all’evento organizzato dalla ASL RM E
S. Filippo Neri
Ho collaborato con il Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura dell’ospedale S. Filippo Neri di Roma
S. Eugenio
Ho collaborato con il reparto di Neurologia dell’ospedale S. Eugenio di Roma
EMDR (livello I)
Certificazione EMDR (livello I) presso l’Associazione EMDR Italia
EMDR (livello II)
Certificazione EMDR (livello II) presso la EMDR Europe
IADC Therapy
Certificazione IADC Therapy presso The Center For Grief and Traumatic Loss
Dicono della mia psicoterapia
Mille grazie dottore per gli strumenti che mi ha consentito di scoprire e che mi ha insegnato ad usare.”