Soffrire di attacchi di panico significa ereditare anche i problemi psichiatrici da parte di un genitore?

Domanda:

Soffro di attacchi di panico da circa 5 anni ma solo da qualche mese ho deciso di andare da una psicoterapeuta. Aggiungo che mia madre soffriva di disturbo bipolare con manie fobico-ossessivo-compulsive e sono cresciuta con il terrore di avere i suoi stessi problemi. Secondo Lei devo aspettarmeli o guarirò? Mi risponda per favore, ho bisogno di maggiori certezze. Grazie mille. Adele

Risposta:

” Se lei guarirà non può dirglielo neanche la sua psicoterapeuta, in quanto tutto quello che le potrà dare sono statistiche sul disturbo di cui soffre, non certezze. Inoltre anche riguardo l’ereditarietà di certi disturbi come quelli da lei descritti non ci sono certezze, ma solo dati statistici. D’altronde, però, non vedo perché dovrebbe preoccuparsi di avere i disturbi di sua madre… Da un punto di vista statistico si può tranquillamente affermare che non avrà tali disturbi con un intervallo fiducia sicuramente significativo. “

Altre Domande Interessanti

Ottieni una risposta dal Dr. D'alessandro, Psicologo Psicoterapeuta

Hai una domanda sugli Attacchi di Panico o l'Ansia?

Dr. Paolo D'Alessandro - Psicologo Psicoterapeuta
Dr. Paolo D'Alessandro - Psicologo Psicoterapeuta

Lavoro con i pazienti da più di 15 anni e mi piace aiutarli a superare le loro paure. Dal 2006 mi occupo prevalentemente di Ansia da prestazione, Attacchi di panico e Ansia sociale. Collaboro con l'AIPAP, l'associazione italiana per la psicoterapia degli attacchi di panico, di cui sono socio fondatore.

Ho tre figli e una moglie che amo molto. I miei interessi includono la tecnologia e le nuove sfide, sia in ambito clinico che imprenditoriale.